CELEBRAZIONE IN RICORDO DELLA "DATA DEL BATTESIMO"

dsc_4943_33172451448_ojpg

Domenica tre marzo 2019 si è svolta nella parrocchia di Casaliggio alle ore 11 la Santa Messa celebrata dal vescovo di Piacenza mons. Gianni Ambrosio, una festosa celebrazione dedicata al ricordo della “Data del Battesimo” di tutti i fanciulli, adolescenti e catechisti.

La celebrazione si è aperta con l’ingresso in chiesa del vescovo accompagnato dai chierichetti. All’inizio della messa il celebrante ha consegnato una maglietta bianca con i simboli del Battesimo a un fanciullo, un giovane, una coppia di sposi e un anziano, in un ideale abbraccio con tutte le persone della parrocchia.

Dopo la “Liturgia della Parola” e il rinnovo delle promesse battesimali sono stati portati all’altare i doni e ICONI con i simboli del battesimo.

DSC_5423jpg

DSC_5431jpg

Al padre nostro i ragazzi del catechismo hanno formato una catena ideale che ha unito i sacerdoti sull’altare a tutta la comunità. Alla fine il vescovo a consegnato ad ogni ragazzo e ai catechisti una ICONA con il simbolo e la data del proprio battesimo.

DSC_5438jpg

La celebrazione si è conclusa con una foto ricordo nel campetto della chiesa e un pranzo nel salone parrocchiale a cui però mons. Gianni Ambrosio non ha potuto partecipare per altri impegni. Prima di lasciarci il vescovo ha avuto modo di apprezzare la raccolta libraria Bruno Fallaci conservata nei locali della canonica.

DSC_5451jpg